Home Cultura Concerto all’alba nella vigna. Il 23 luglio, alle ore 6 alla...

Concerto all’alba nella vigna. Il 23 luglio, alle ore 6 alla Traiana

0

Sabato 23 luglio, alle ore 6 alla Traiana, l’associazione Dritto e Rovescio organizza il “Concerto all’alba nella vigna”.

L’appuntamento, inserito nel cartellone degli eventi estivi dei comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna e di Orientoccidente (Materiali Sonori), è giunto all’ottava edizione e quest’anno ospita il violinista Marco Gallenga.

In mezzo ai vigneti della Fattoria La Traiana di Giandomenico Gigante si trova la Cappella Polverini e lo spazio antistante la Cappella sarà teatro naturale e suggestiva cornice dell’atteso concerto all’alba, quasi un rito per gli spettatori, che potranno godere dell’incantesimo del sorgere del sole e del risveglio della natura, ascoltando le dolci note del violino di Marco Gallenga in un silenzio quasi assoluto, un affascinante spettacolo naturale espressione simbolica di nascita e rinascita.

Marco Gallenga è musicologo, didatta e violinista; plurilaureato all’Università degli Studi di Firenze in Scienze dello Spettacolo, percorso Musicologia e Beni Musicali, e al Conservatorio Cherubini di Firenze in Didattica della Musica per violino. Dal 2016 collabora con l’Orchestra Regionale della Toscana in qualità di didatta e musicologo.

Come violinista collabora con formazioni cameristiche e orchestrali classiche (Orchestra dell’Università di Firenze – La Filharmonie) e con formazioni rock/pop e di musica cantautorale (Petralana).

Il parcheggio dell’evento è nella piazza del paese di Traiana, lì saranno collocate le indicazioni per raggiungere, con una breve passeggiata su strada pianeggiante ammirando la bellezza della natura circostante, la location del concerto.

Ingresso gratuito, prenotazione non obbligatoria.