Home Lavori Pubblici Completati i lavori di riqualificazione del secondo tratto del Viale Piave

Completati i lavori di riqualificazione del secondo tratto del Viale Piave

0

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione del secondo tratto del viale Piave a Terranuova, completamente rinnovato nei sottoservizi, con un nuovo manto stradale, un’illuminazione efficiente e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
“Dopo esser intervenuti sul primo tratto del Viale – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – oggi restituiamo alla nostra comunità un’area totalmente riqualificata ed esteticamente in continuità con il resto dell’arteria. Abbiamo investito risorse per 350 mila euro – ha aggiunto – realizzando il percorso pedonale protetto in continuità con quello già realizzato nel primo tratto del viale, il passaggio per i nuovi sottoservizi per l’impianto di fognatura per smaltimento delle acque meteoriche. Con la conclusione dei lavori la via che corre lungo le nostre mura cittadine è rinnovata in funzionalità e bellezza”.
“Il rifacimento del viale – ha dichiarato il vicesindaco Di Ponte – ha previsto la demolizione, lo smontaggio e lo smaltimento dei tratti di pavimentazione esistenti; la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali; l’installazione di una nuova segnaletica stradale orizzontale e verticale; la realizzazione di nuove cordolature in pietra a delimitazione delle aree carrabili e pedonali; la sistemazione delle zone laterali allestite a parcheggio con pavimentazione in ghiaia; una nuova illuminazione pubblica e l’installazione di nuovi arredi urbani”.
A decorrere dal 7 luglio si procederà al ripristino della regolamentazione della sosta veicolare e della circolazione alle condizioni precedenti i lavori sul viale e alle vie limitrofe interessate dall’intervento. In particolare, sul viale Piave, nel tratto compreso tra via delle Ville e piazza Trieste, è istituito un senso unico di marcia con direzione Montevarchi, e sosta consentita secondo la segnaletica stradale orizzontale e verticale installata; via Poggio Bracciolini, viene ripristinato il senso unico di marcia e la regolamentazione della precedenza; vengono ripristinati i parcheggi a pagamento in piazza Trieste e su piazza Unità italiana; dal 17 luglio 2022 sarà riattivata la ztl, con il conseguente controllo della stessa tramite i varchi elettronici installati.