Home Opere pubbliche Bretella Coste-Casello, “Infrastruttura fondamentale per migliorare la viabilità e non costringere i valdarnesi...

Bretella Coste-Casello, “Infrastruttura fondamentale per migliorare la viabilità e non costringere i valdarnesi a infinite code”

0

La Bretella Coste – Casello e gli aspetti tecnici legati alla sua realizzazione sono al centro di un intervento del Sindaco Sergio Chienni.
“Tutti noi valdarnesi, e non solo, sperimentiamo nelle ore di punta i disagi legati al traffico, con code che penalizzano sia i cittadini che le imprese. Dopo tantissimi anni in cui si è parlato della necessità di potenziare la viabilità – dice il Sindaco Chienni – finalmente siamo vicini a raggiungere il finanziamento che è il primo passo concreto perché la Regione Toscana realizzi l’opera. Se come ci auguriamo, così sarà, avremo raggiunto un risultato molto significativo”.
“La congestione legata al traffico – prosegue Chienni – costituisce un ostacolo per le tante imprese presenti nel nostro territorio che complessivamente danno lavoro a migliaia di persone. E rappresenta un disincentivo ad investire da parte di nuove imprese. Se si pensa sia ai cittadini che alle aziende la paralisi nelle ore di punta delle principali arterie costituisce un danno economico ed ambientale”.
Il Sindaco interviene anche sulle recenti richieste avanzate dalla neonata associazione di esercenti di Via Poggilupi: “Desideriamo confrontarci con tutti e cercare di tutelare tutti. Quando sarà il momento promuoveremo adeguati percorsi partecipativi. Ad oggi siamo solo ad una fase iniziale del percorso, una fase nella quale le ipotesi devono essere analizzate dai tecnici dei vari enti, per capire se siano effettivamente realizzabili. Quando sarà chiaro questo aspetto tutti i soggetti saranno coinvolti. Oggi rischieremmo di parlare di soluzioni che poi magari domani, alla luce di considerazioni tecniche, possono rivelarsi irrealizzabili. Non solo, è necessario capire come far coesistere gli eventuali lavori della bretella con quelli relativi alla realizzazione della terza corsia dell’autostrada”.