Home Attualità Interventi sul torrente Ciuffenna

Interventi sul torrente Ciuffenna

0

Viene installato in questi giorni il cantiere per l’esecuzione del primo lotto di interventi sul torrente Ciuffenna. L’opera va a completare il piano per la riduzione del rischio idraulico e la messa in sicurezza dell’abitato del capoluogo.

“Si tratta di quelle opere che non si apprezzano quotidianamente – dice il vicesindaco Mauro Di Ponte e prosegue – se non di fronte a eventi calamitosi o situazioni di crisi ed emergenza e che quindi, nonostante il loro essere silenziose, hanno un’importanza fondamentale”.

L’intervento molto ampio è stato avviato nel 2011 con la realizzazione della bocca tarata, in prossimità de La Penna e una prima riprofiliatura degli arigini a monte, per un investimento complessivo di 8 milioni di Euro.

“Oggi ci troviamo a completare, grazie a un finanziamento regionale di 3 milioni di Euro, un intervento molto importante – spiega il vicesindaco Mauro Di Ponte – L’importanza è determinata sia dalla riduzione del rischio idraulico che ne deriva, che dal rispetto della prescrizione della Regione Toscana relativa al contenimento della piena duecentennale”.

Gli interventi saranno localizzati nel tratto compreso tra il ponte Afespi e il ponte alla Monache e vedranno la ricostruzione degli argini con terre armate e scogliere, oltre all’innalzamento di un tratto di viabilità bianca.

“Il completamento dell’opera è stato reso possibile, da un lato grazie al finanziamento regionale, dall’altro per merito dei nostri uffici che stanno portando avanti il progetto in maniera egregia e puntuale – spiega il vicesindaco Di Ponte – C’è da ricordare che il secondo lotto di interventi non è ancora stato finanziato, ma la Regione Toscana si è già impegnata per 1 milione e 400 mila Euro”.