Home Cultura “Salviamo Ganghereto”Prosegue l’iniziativa per il recupero di un gruppo in terracotta policroma...

“Salviamo Ganghereto”
Prosegue l’iniziativa per il recupero di un gruppo in terracotta policroma nella chesa di San Niccolò

0

Dopo che l’Amministrazione ha manifestato il suo interesse a sostenere, patrocinandolo e promuovendolo, il progetto “Salviamo Ganghereto”, incentrato sul recupero del gruppo di terracotta policroma nella Chiesa di San Niccolò a Ganghereto, il progetto ha ottenuto anche un importante riconoscimento da parte del FAI.

Il gruppo, composto dalla Vergine con Bambino fra i Santi Pietro e Nicola è attribuito ad un autore rinascimentale, Agnolo di Polo (1470 c. – 1528), formatosi nella “bottega” del Verrocchio e collega di Giovanni della Robbia. Le statue versano in condizioni di estremo degrado e necessitano di un urgente intervento di restauro per evitarne l’irrimediabile perdita.

Il gruppo in terracotta policroma custodito nella Chiesa di San Niccolò a Ganghereto è rinfatti rientrato nella recente classifica stilata dal FAI, attestandosi tra i luoghi toscani, che hanno ottenuto almeno 1500 voti nella campagna “Votai Luoghi del Cuore”. Un importante riconsocimento che ha stimolato ulteriormente la promozione dell’opera che mira al recupero e alla valorizzazione del complesso per la cui riuscita possono contribuire tutti a titolo volontario aderendo alla relativa campagna per la raccolta donazioni.

La valenza sia artistica che scientifica dell’intervento è confermata dall’adesione al progetto dell’Opificio delle Pietre Dure e della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, nelle persone di Felicia Rotundo, funzionario storico dell’arte responsabile per il territorio del Valdarno; Laura Speranza, direttrice del Settore di Restauro dei Materiali Ceramici, Plastici e Vitrei all’Opificio delle Pietre Dure; delle restauratrici Stefania Bracci e Francesca Rossi e della storica dell’arte Paola Francioni che si occupa della segreteria.

È possibile prenotare la visita al cantiere scrivendo a: info@salviamoganghereto.com
Per maggiori informazioni sul progetto e su tutte le attività e iniziative collaterali scrivere a info@salviamoganghereto.com e consultare il sito www.salviamoganghereto.com e il profilo Facebook www.facebook.com/salviamoganghereto/