Home Opere pubbliche Messa in sicurezza della Strada Comunale del Tasso:al via i lavori

Messa in sicurezza della Strada Comunale del Tasso:
al via i lavori

0

Martedì 20 dicembre hanno preso inizio i lavori per il ripristino del transito sulla strada comunale del Tasso, chiusa in seguito agli eventi calamitosi dello scorso 6 novembre che hanno visto piogge copiose e violente abbattersi sull’intero Valdarno. Nella fattispecie sono stati due i danni registrati sul territorio comunale, quella in oggetto e la frana di Campogialli.

“Nonostante la celerità dettata dall’urgenza di riaprire al più presto questo importante tratto viario che collega la vallata all’abitato del Tasso, siamo comunque riusciti ad affidare i lavori nel rispetto delle procedure di trasparenza ed evidenza pubblica – precisa il vicesindaco Mauro Di Ponte – Dopo la progettazione interna dell’intervento abbiamo infatti indetto una gara e dunque assegnato i lavori alla ditta che ha fatto la migliore offerta, in questo caso la Santini di San Giustino Valdarno che si è aggiudicata la gara per un importante ribasso del 30% per un quadro di spesa di circa 65.000 Euro”.

L’intervento riguarderà nel dettaglio la costruzione di scogliere e nuovi attraversamenti fognari, oltre al rifacimento della pavimentazione.

“Stiamo valutando con la ditta la possibilità di contrarre i tempi previsti per la consegna di lavoro ultimato e dunque anticipare già all’inizio di gennaio la riapertura della strada – spiega Di Ponte – Ad ogni modo valuteremo tale possibilità in itinere e insieme alla ditta che coordina e esegue l’intervento, poiché ad incidere non è solo la manodopera, ma anche il meteo che ci auguriamo possa essere clemente”.