Home Attualità Simulazione di emergenza: la Protezione Civile testa il rischio idraulico e sismico

Simulazione di emergenza: la Protezione Civile testa il rischio idraulico e sismico

0

Sabato 8 ottobre a Terranuova Bracciolini, a partire dalle ore 8.00, nella zona di via Adige, si terrà un’esercitazione di Protezione Civile sul rischio idraulico e sismico.

Si tratterà di una simulazione di emergenza finalizzata a testare le procedure previste dai piani intercomunali e messa in atto dalla Protezione Civile in risposta a eventi calamitosi quali quelli sismici.

“Sarà un’esercitazione organica – spiega il sindaco Sergio Chienni – si svolgerà in via Adige, nelle vicinanze dei plessi scolastici e sportivi e coinvolgerà una molteplicità di persone e strutture. Vorrei ringraziare tutti coloro che stanno collaborando alla realizzazione di questa simulazione perché si stratta di un contributo fondamentale che consente alla comunità di prepararsi a eventuali e malaugurate situazioni di calamità”.

La simulazione vedrà il coinvolgimento di alcune associazioni di volontariato locali quali l’Associazione Italiana Alpini, il Gaib, l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, la Misericordia e l’Associazione Radioamatori di cui si richiede l’intervento specifico per la simulazione dell’interruzione della comunicazione telefonica.

“L’organizzazione dell’evento sismico simulato – aggiunge il Sindaco – risponde tra l’altro agli impegni che abbiamo assunto nel corso dell’ultimo consiglio comunale”.

Ai cittadini si richiede la massima collaborazione per la buona riuscita dell’esercitazione e si ricorda che si tratta di un evento simulato e non di una vera e propria emergenza pertanto si invitano tutte le persone coinvolte a non allarmarsi.