Home Attualità Questione “lupi”: il Sindaco scrive una lettera all’assessore regionale Marco Remaschi

Questione “lupi”: il Sindaco scrive una lettera all’assessore regionale Marco Remaschi

0

Dopo i recenti episodi che hanno visto l’attacco di lupi a allevamenti ovini del territorio, il Sindaco Sergio Chienni ha ritenuto opportuno scrivere all’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi per cercare di trovare insieme una risposta a questo fenomeno.

Caro Assessore,
ti scrivo per segnalarti una questione che ha coinvolto in più occasioni e continua a coinvolgere il Comune di Terranuova Bracciolini.
Si tratta di una presenza di lupi nel nostro territorio che sta causando disagio e preoccupazione ai cittadini. In particolare, alcuni allevatori del nostro comune ci segnalano ripetutamente che i predatori hanno ferito e ucciso capi di bestiame, spesso in prossimità delle stesse abitazioni.
Comprenderai quanto questa situazione comporti agli allevatori ingenti danni economici vanificando l’impegnativo lavoro che svolgono.
Sono dunque a chiedere un intervento del tuo assessorato per garantire prima di tutto la sicurezza degli abitanti, ridurre i danni economici causati da una presenza fuori controllo dei lupi, cercando una soluzione in grado di contenere i predatori lontani dalle abitazioni private e dagli allevamenti.
Suggerirei anche di procedere ad un censimento per comprendere l’entità della presenza e se essa sia realmente compatibile col contesto in cui insiste.
Certo di un tuo intervento, ti ringrazio per la disponibilità