Home Cultura “Apritinido” per conoscere i servizi e l’offerta educativa dell’asilo nido

“Apritinido” per conoscere i servizi e l’offerta educativa dell’asilo nido

0

Sabato 9 aprile, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, l’asilo nido apre le porte ai genitori che vogliono conoscere i servizi educativi, la struttura e le educatrici presenti per illustrare l’ambiente e le attività svolte.

L’asilo nido, che accoglie i bambini a partire da 10 mesi, rappresenta ormai da anni un punto di riferimento, a livello locale, per i servizi educativi rivolti alla prima infanzia. In questo contesto e in linea con le norme attuative e organizzative regionali, hanno preso avvio progetti importanti legati all’educazione, in particolare a quella alimentare, come Pappa Toscana. Il progetto, avviato nel 2010, ha sancito l’introduzione del pesce fresco nel menù della mensa dell’asilo nido segnando un’esperienza di successo che ha portato poi l’Amministrazione alla scelta di estendere questo tipo di fornitura alla mensa delle scuole primaria e secondaria.

Per l’anno scolastico 2015/2016, l’asilo nido di Terranuova Bracciolini ha garantito l’iscrizione a tutti i genitori che ne avevano fatta richiesta, soddisfacendo la loro volontà e rispettando obiettivi stabiliti a livello di Comunità Europea, come l’inserimento di oltre il 30% dei bambini residenti nel comune.

Le numerose richieste d’iscrizione che ogni anno pervengono, confermano una certa qualità dell’offerta educativa proposta creando per altro continuità formativa con il percorso che i bambini intraprenderanno alla scuola materna, nel tentativo di educarli e crescerli in un ambiente sereno.