Home Opere pubbliche Proseguono i lavori sul CRT e la Casa della Salute

Proseguono i lavori sul CRT e la Casa della Salute

0

Stanno procedendo i lavori presso lo stabilimento che ospiterà il nuovo Centro Riabilitazione di Terranuova Bracciolini. L’edificio sarà ospitato dalla struttura in cui un tempo sorgeva il vecchio plesso ospedaliero terranuovese, nei pressi della sede della Misericordia, a due passi dal centro cittadino.

Il primo intervento ad essere effettuato con la massima celerità è stato il rifacimento della vecchia copertura in amianto, materiale impattante e pericoloso per l’ambiente circostante.

I lavori stanno procedendo nei tempi congrui previsti dal cronoprogramma e nel rispetto dei costi stabiliti dal finanziamento regionale.

Non manca molto a vedere l’opera finita, contiamo infatti di terminare l’intervento per l’inizio di novembre” – dice il sindaco Sergio Chienni – “Con la nuova struttura sanitaria raggiungeremo due obiettivi: da un lato la riqualificazione urbanistica di tutta l’area che un tempo ospitava il vecchio ospedale, dall’altro andiamo ad ampliare l’offerta dei servizi sanitari rivolti ai cittadini, non solo garantendo loro quelli prioritari, ma anche implementandoli. Presso il nuovo centro riabilitazione inseriremo le attività ambulatoriali riportandole al loro alveo storico. Qui troverà sede anche la Casa della Salute che amplierà la rete dei servizi rivolti alla collettività”.

“Siamo molto soddisfatti di come stanno procedendo i lavori, a confermare che ci stiamo muovendo nella direzione giusta è anche l’ultima perizia che ha approvato le migliorie apportate con gli ultimi interventi” spiega Marco Mugnai, direttore del CRT – “Quello che ci rende ancora più orgogliosi è riuscire a restituire ai terranuovesi un pezzo della storia del loro paese, perché in questo immobile è nato il Centro Riabilitazione di Terranuova”.

Presso il nuovo centro riabilitazione (CRT) saranno prestati servizi sanitari in collaborazione con l’azienda sanitaria ASL8. “La struttura terranuovese diventerà il nuovo punto di riferimento per l’attività fisica adattata sia semplice che complessa “ – spiega la dott.ssa Anna Domenichelli, dirigente medico ASL8 distretto Valdarno – “In questo edificio completamente rinnovato porteremo il centro delle attività di promozione della salute, organizzeremo ad esempio dei corsi di cucina e degli incontri sia con la popolazione che con le associazioni. Per quanto riguarda invece il programma delle attività fisiche proposte non sarà limitato alla sola palestra, ma anche ad attività all’aria aperta come i gruppi di cammino”.

Al nuovo CRT verranno trasferiti il servizio CUP e gli studi di medicina generale, oltre agli ambulatori pediatrici e qui opereranno medici e infermieri professionali che lavoreranno in maniera integrata e multiprofessionale. In questa struttura troverà poi spazio un grosso centro vaccinale che favorirà la corretta applicazione del calendario vaccinale regionale.

“In un momento storico come il presente in cui non è facile pensare all’investimento di risorse, una struttura come il nuovo CRT ci gratifica e ci rende orgogliosi” dice la dott.ssa Anna Domenichelli “La nuova Casa della Salute sarà un punto di riferimento per la comunità, qui il cittadino sarà preso in carico in un contesto multiprofessionale e multidimensionale ed è qui che stiamo pensando di attivare un ulteriore servizio di valutazione dei bisogni.