Home Attualità Ispettori Ambientali: attive tre nuove fototrappole per individuare i responsabili degli abbandoni...

Ispettori Ambientali:
attive tre nuove fototrappole per individuare i responsabili degli abbandoni dei rifiuti

0

Negli scorsi mesi sono stati installati dei dispositivi ad hoc, le cosiddette foto-trappole, con cui videosorvegliare azioni come l’abbandono dei rifiuti e procedere così con l’individuazione dei trasgressori. Contestualmente a questa iniziativa dal mese di aprile è ripreso il servizio di Ispezione ambientale e resterà attivo per tutto il 2022 .

“L’attenzione verso il corretto comportamento dei cittadini nel conferimento e nello smaltimento dei rifiuti resta una priorità – afferma Luca trabucco assessore all’ambiente – Le foto-trappole e-killer sono dei dispositivi particolarmente efficaci nella eventuale rilevazione di trasgressori le cui non corrette azioni ricadono sull’intera comunità e sull’ambiente circostante. L’azione dell’Ispettore Ambientale consente dunque di esercitare una tutela in tal senso”.

Nello specifico, l’Ispettore Ambientale opera attraverso il monitoraggio (controllo e sbobinamento) di quanto rilevato dalle foto-trappole poste in prossimità del centro storico e in tutti quei posti in cui sono stati registrati comportamenti illeciti e abbandoni. Con la ripresa del servizio, a partire dal mese di aprile, sono state attivate tre nuove postazioni per garantire così un monitoraggio ancora più capillare e completo.