Un nuovo strumento di informazione, partecipazione e identità condivisa. Si chiama Aterranuova.it il nuovo periodico trimestrale promosso dal Comune di Terranuova Bracciolini, che verrà distribuito gratuitamente alla cittadinanza e che si propone come uno spazio aperto al racconto della comunità, costruito insieme alle associazioni locali.
Non si tratta di una classica pubblicazione istituzionale: Aterranuova.it nasce da un’idea ben precisa, ovvero quella di creare un prodotto editoriale partecipativo, in cui a parlare siano i protagonisti della vita associativa, culturale e sociale del territorio. Un giornale che dà voce a chi Terranuova la vive ogni giorno, tra impegno civico, eventi, solidarietà, sport e iniziative culturali.
“Con grande piacere presentiamo questo nuovo progetto – afferma il Sindaco Sergio Chienni – nato per raccontare le storie, le curiosità e le energie che rendono il nostro Comune un luogo vivo e partecipato. Abbiamo voluto realizzare qualcosa di diverso, non una semplice comunicazione dall’alto, ma un progetto condiviso, costruito con le nostre associazioni, che tanto contribuiscono al benessere collettivo”.
“Per garantire pluralità di voci e offrire spazio a tutte le realtà del territorio, è stato costituito un comitato di redazione, che ringrazio per l’impegno e la partecipazione con cui sta seguendo questo progetto. Il comitato accoglie al suo interno rappresentanti delle diverse associazioni locali ed è coordinato da una direttrice responsabile, Giuditta Boeti, che ci tengo a ringraziare per la disponibilità” ha aggiunto il primo cittadino.
“Ogni numero è il frutto di un vero lavoro di squadra, con l’obiettivo di raccontare Terranuova attraverso le sue mille voci, valorizzando esperienze, progetti e sogni. Sarà anche uno spazio per informare i cittadini su eventi, iniziative e servizi, ma con uno sguardo più vicino, quotidiano, autentico” ha concluso.
Nelle pagine di Aterranuova.it troveranno spazio rubriche dedicate alla musica e alla cultura, allo sport e alla solidarietà, oltre a interviste, approfondimenti e sguardi sulle progettualità future. Un modo per riscoprire il senso di comunità e dare visibilità al tessuto vivo del territorio.
Distribuito in forma cartacea e gratuitamente in vari luoghi (biblioteca, edicole, circoli ecc.), il periodico sarà anche disponibile in formato digitale, su www.aterranuova.it per raggiungere in modo capillare tutta la cittadinanza.
I contenuti del periodico saranno inoltre condivisi anche attraverso i canali social dell’amministrazione, per raggiungere il maggior numero possibile di cittadini e rendere l’informazione ancora più accessibile.