Home Attualità Punto sugli interventi alla viabilità

Punto sugli interventi alla viabilità

0

Sono molteplici le opere alla viabilità al momento in corso all’interno del territorio comunale e che interessano sia grandi arterie che strade di minore estensione, come quelle del centro storico.Tra quest’ultime si ricorda via Verdi, una strada prevalentemente trafficata da pedoni, ma anche da automobilisti.

“L’intervento in via Verdi sta volgendo alla conclusione – spiega il vicesindaco Mauro Di Ponte – Siamo infatti all’ultima fase dell’opera: l’asfaltatura. Abbiamo prima provveduto a due importanti interventi in collaborazione con Publiacqua: la sostituzione della rete idrica e fognaria. Si tratta di una piccola via che ha però richiesto particolare attenzione data la densità di traffico che la interessa”.

Tra le opere alla viabilità attualmente in corso si contano anche alcuni interventi di somma urgenza, causati dal maltempo di metà novembre, sulle strade Fossato del Tasso, le comunali di Persignano, Piantravigne e Ville: “Contiamo nell’arco di un paio di settimane di ripristinare i danni causati dal maltempo consentendo così che la viabilità torni al regolare funzionamento” prosegue il vicesindaco Di Ponte.

Contemporaneamente ai lavori di somma urgenza sta proseguendo anche l’intervento sulla strada Fossato del Tasso che data la complessità – si ricorda che l’opera prevede anche la collocazione dei sottoservizi di rete gas e acquedotto in coordinazione con Centria e Publiacqua – sarà completato a fine gennaio.

“Abbiamo a cuore il completamento dei lavori sul Fossato del Tasso, per questo abbiamo già programmato per la primavera prossima l’avvio del secondo lotto di lavori che riguarderanno il tratto compreso tra il sottopasso della direttissima e l’incrocio con la strada comunale del Tasso – spiega ancora Di Ponte – In particolare, l’intervento vedrà il rifacimento della sede stradale e il risanamento delle sponde del borro per il valore di 220 mila Euro. Somma che, aggiunta all’investimento per il primo lotto, porta a una spesa totale di circa mezzo milione di Euro. Una cifra significativa che sottolinea l’importanza di un’arteria fondamentale per il traffico locale poiché anche bypass di una delle strade più densamente trafficate del nostro territorio comunale, quella del Ponte Mocarini”.