Home Cultura Moby Dick Festival è anche kids

Moby Dick Festival è anche kids

0

Moby Dick Festival è anche Kids con una mini rassegna dedicata ai più piccoli fra letteratura e teatro.

Il teatro è un mezzo straordinario per accompagnare i bambini e i ragazzi nel mondo delle storie e della parola e in questa sezione troveremo tre compagnie toscane che propongono al pubblico due giorni intensi fra laboratori, letture e spettacoli. I luoghi saranno l’auditorium comunale Le Fornaci (via V.Veneto 19) e la Sala Consiliare di Terranuova, nei pressi della tensostruttura allestita in Piazza della Repubblica (dove si svolgeranno tutti gli appuntamenti in programma nel Festival).

Le proposte rispondono a varie fasce di età. I posti disponibili saranno limitati (per ragione di spazio) e andranno ad esaurimento (non sarà possibile prenotare).

Sabato 6 aprile 2019 per tutto il pomeriggio la storica compagnia di teatro-ragazzi Giallo Mare Minimal Teatro (Empoli) realizzerà un laboratorio creativo e due repliche dello spettacolo-lettura “L’Incantatore di Mouse”, una storia che reinventa in chiave contemporanea, pur mantenendo una stretta relazione con la trama originale, la celeberrima fiaba del Pifferaio Magico.

Per innescare il meccanismo narrativo l’autore gioca con il doppio significato della parola “mouse” traducibile, individuabile sia nello strumento che ci orienta nella navigazione nel computer che con l’animale simbolo di questa fiaba: il topo.  Grazie alla doppia interpretabilità linguistica e simbolica di questo termine si genera una vicenda che ha per protagonista una sorta di musista/hacker, un Pifferaio 2.0. Una favola ambientata in una possibile Hamelin del nostro tempo dove i ragazzi che la abitano preferiscono il mare virtuale del Web a quello originale con spiaggia ed ombrelloni. Amano trascorrere il loro tempo navigando negli schermi incantati dei loro computer dove, però, dietro ad immagini e colori scintillanti si possono nascondere pericolosi pifferai. Un racconto originale e pieno di sorprese che proprio quando pare voglia precipitare Hamelin verso la disgrazia, e lo spettatore verso un’amara delusione, vengono entrambi salvati in “extremis” dalla genialità di un bambino che proprio grazie ad un suo “deficit fisico” si sottrae alla stregoneria del pifferaio.

Sia il laboratorio che la lettura-spettacolo sono rivolti alla fascia di età 6 – 11 anni.

Orari: ore 15.30 Laboratorio “Scene Leggere” con Renzo Boldrini

Laboratorio incentrato sul rapporto lettura a voce alta e illustrazione “animata” tramite l’utilizzo creativo di una lavagna luminosa partendo da una filastrocca di Gianni Rodari.

ore 16.30 Spettacolo “L’incantatore di Mouse” di e con Renzo Boldrini • Giallo Mare Minimal Teatro
ore 17.30 replica Spettacolo “L’incantatore di Mouse”

Spettacolo per 50 spettatori (a replica); durata 25 minuti. Ingresso gratuito ad esaurimento posti.

La sera di sabato 6 aprile ore 21.15 presso l’Auditorium Le Fornaci l’anteprima dello spettacolo della compagnia KanterStrasse “I promessi Sposi. Providence Providence Providence”.

Lo spettacolo è rivolto ai ragazzi dagli 11 anni in su che intendono cimentarsi ancora o per la prima volta con il romanzo croce e delizia della scuola italiana, il grande classico italiano “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. Con la solita verve comica i 4 attori della compagnia ripercorrono la storia di un matrimonio che “non s’ha da fare”, fra gioco crudele dei potenti e divina provvidenza. Un modo divertente per riscoprire la bellissima lingua del primo grande romanzo italiano in una storia che ha ancora moltissimo da dirci.

Ingresso unico: 5 euro; info& prenotazioni 3779878803, kanterstrasse.info@gmail.com

Domenica 7 aprile, la compagnia Zaches Teatro sarà protagonista del pomeriggio di Moby Dick Kids. I bambini più piccoli saranno accompagnati da una narratrice in uno spazio familiare ma anche pieno di sorprese dal quale poter entrare con fiducia nel racconto, di cui le parole sono solo una parte. La lettura di Cappuccetto Rosso dà vita ad un mondo sonoro che offre a chi ascolta un ampio margine di risonanza intima e in cui l’immaginazione prende per ognuno forme distinte. Ogni bambino è invitato a portare con sé il peluche o l’oggetto con cui va a dormire.

Per proteggere la dimensione intima e delicata dell’ambiente sonoro di Zaches la lettura è riservata a soli 20 spettatori (età: + 4 anni). Durata: 25 minuti.

Ingresso gratuito; fino a esaurimento posti
Luogo: Sala Consiliare, Terranuova Bracciolini.

Tre repliche, orari: ore 15.30 prima replica; ore 16.30 seconda replica; ore 17.30 terza replica

RACCONTI DAL BOSCO: CAPPUCCETTO ROSSO di Zaches Teatro

Lettura teatrale per un pubblico di 20 spettatori a partire dai 4 anni, adattamento del testo Luana Gramegna scene Francesco Givone, musiche originali Stefano Ciardi narratrice Enrica Zampetti/Luana Gramegna, promozione e organizzazione Isabella Cordioli

KanterStrasse, compagnia teatrale con base a Terranuova B.ni, coordina e segue la rassegna KIDS. Attiva dal 2005 nell’ambito del teatro contemporaneo e della nuova drammaturgia, residenza artistica della Regione Toscana e da quest’anno Artista nel territorio per il progetto ministeriale art.43, realizza per le Fornaci la rassegna invernale Diffusioni KIDS, il progetto Habitat per una fiaba e la stagione di prosa per adulti. Nel periodo estivo realizza il festival di teatro e danza contemporanea Diffusioni Estate.