Home Attualità Proteggere i contatori dell’acqua: le precauzioni da prendere in vista dell’abbassamento...

Proteggere i contatori dell’acqua:
le precauzioni da prendere in vista dell’abbassamento delle temperature previsto nei prossimi giorni

0

Dando seguito a una nota diffusa da Publiacqua, ricordiamo a tutti i cittadini di Terranuova Bracciolini che, in vista del notevole abbassamento di temperature previsto per i prossimi giorni, sarà importante proteggere al meglio i propri contatori dell’acqua.

Il termometro si abbasserà sopratutto nelle zone collinari ma le precauzioni sono consigliate per tutti i residenti, che dovrebbero provvedere a proteggere i propri dispositivi con materiali isolanti o stracci di lana.

Tali accorgimenti sono fondamentali perché il gelo potrebbe provocare la rottura dei contatori stessi e di conseguenza l’interruzione dell’erogazione di acqua per tutto il tempo necessario alla loro sostituzione. Publiacqua ricorda, peraltro, che gli eventuali costi per la sostituzione del contatore sarebbero a carico dei proprietari.

Infine una particolare attenzione è richiesta a chi possiede una seconda casa che, se inabitata, potrebbe subire conseguenze gravi, come la rottura delle tubazioni o addirittura dei termosifoni.

In questo caso Publiacqua raccomanda agli utenti di proteggere non solo il contatore ma anche di tenere sotto controllo le tubazioni, per esempio adottando qualche piccolo accorgimento come quello di mantenere un minimo flusso di acqua da un rubinetto per evitare il congelamento delle tubazioni esposte.