Home Attualità Installata a Terranuova la prima stazione di ricarica per auto elettriche

Installata a Terranuova la prima stazione di ricarica per auto elettriche

0

Una colonnina di ricarica veloce per veicoli elettrici è stata installata in un’area di proprietà del Comune di Terranuova Bracciolini lungo via di Poggilupi, poco distante dal casello Valdarno nell’ambito del progetto EVA+ – Electric Vehicles Arteries.
“È importante sostenere la mobilità elettrica per incentivarne le potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni. Il mercato dei veicoli elettrici non è ancora pienamente decollato ma abbiamo ritenuto utile mettere in atto azioni per supportarne il pieno sviluppo, come recentemente suggerito anche dalla Commissione europea. Siamo soddisfatti che il sito di Terranuova sia stato scelto tra i primi trenta in Italia in cui installare colonnine per la ricarica di veicoli elettrici”.
La stazione ricaricabile di Terranuova infatti è la prima del Valdarno ed è stata attivata domenica primo ottobre insieme ad altre trenta collocate sulle strade a lunga percorrenza che si trovano fra Roma e Milano. L’infrastruttura garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio e nel rispetto dei più alti standard di sicurezza.
EVA+ è il progetto di mobilità elettrica che prevede l’installazione, in tre anni, lungo le tratte extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria. Il programma, co-finanziato dalla Commissione Europea, vede la collaborazione di Enel, in qualità di coordinatore, e Verbund (principale utility austriaca) insieme ad alcuni tra i principali costruttori automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale.