Home Attualità A Terranuova l’assemblea annuale di Qualità Comuni

A Terranuova l’assemblea annuale di Qualità Comuni

0

Si è svolta a Terranuova, sabato 18 marzo, nella sala del Consiglio Comunale, l’assemblea annuale di Qualità Comuni, l’associazione che raccoglie gli enti pubblici che hanno ottenuto la certificazione di qualità.

“È uno stimolo per la nostra amministrazione a proseguire nel percorso di certificazione intrapreso – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – che ci ha visto di recente raggiungere questo risultato per quel che riguarda il corpo associato di Polizia municipale. L’obiettivo – ha aggiunto – è quello di certificare il resto dei settori entro la fine del mandato”.

La certificazione della qualità nasce per innovare e migliorare la gestione dei processi di ciascun servizio, pubblico o privato, attraverso la semplificazione e razionalizzazione e la verifica sistematica dei risultati conseguiti.
L’Associazione Qualità Comuni ha lo scopo di divulgare la qualità negli enti locali in tutti i suoi aspetti a garanzia di una corretta gestione in termini di efficacia, efficienza ed economicità.
Punto centrale della qualità, così come descritta dalla normativa, è l’attenzione nei confronti del cittadino, attraverso la capacità di registrare il grado di soddisfazione e orientare l’offerta del servizio alle nuove esigenze degli utenti, impegnandosi a porre in atto tutti gli elementi (processi e risorse) necessari per il loro soddisfacimento.