Home Cultura Servizi bibliotecari: gestione associata tra i comuni di Terranuova e Loro

Servizi bibliotecari: gestione associata tra i comuni di Terranuova e Loro

0

È stata approvata nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale una delibera con la quale si dà avvio ad una gestione associata dei servizi bibliotecari tra il comune di Terranuova e quello di Loro Ciuffenna. Si tratta di un atto che rientra nel piano di indirizzo – già approvato ad inizio anno dalle due amministrazioni – che prevede una graduale e crescente collaborazione in materia di servizi.

Con la delibera approvata lo scorso 29 settembre a Terranuova e l’11 ottobre a Loro, infatti, i due comuni avviano la gestione associata dei servizi bibliotecari comprensiva di tutte le attività culturali annesse oltreché, naturalmente, alla gestione specifica delle biblioteche. Sarà quindi previsto un unico bando di gara per la gestione e la programmazione dei servizi (come ad esempio la promozione della lettura).

“Con l’approvazione della gestione associata – dice il Sindaco Sergio Chienni – siamo in grado di rendere al servizio maggiore efficacia, efficienza e ottimizzazione delle risorse. Quella dell’associazione dei servizi è una tematica che era inserita nel nostro programma elettorale, per cui ci muoviamo in coerenza con quanto indicato ai cittadini. Quella con il comune di Loro non è una collaborazione che nasce oggi, come dimostrano altri servizi già avviati come quello della Protezione Civile, i lavori pubblici svolti in sinergia nella frazione di Malva e l’impegno congiunto nella promozione del territorio”.

“Tra Loro e Terranuova – aggiunge il primo cittadino di Terranuova – c’è una continuità che non è solo geografica, ma abbiamo delle aree e delle economie che sono connesse e legate. In quest’ottica avviare un’ associazione dei servizi (dalla promozione del turismo, al territorio, ai servizi culturali) permette di unire le risorse umane e migliorare la qualità dei servizi resi. L’approvazione della delibera con la quale avviamo a una gestione associata dei servizi bibliotecari tra noi e il comune di Loro – conclude il Sindaco Chienni – è un altro passo avanti nel percorso virtuoso di ottimizzazione delle risorse, a vantaggio di tutti i cittadini”.

“La visione di una moderna amministrazione – dice il Sindaco di Loro Ciuffenna, Moreno Botti – rifugge i campanilismi ed impone a chi amministra, di associare servizi a fronte di un’utenza sempre più globale. La biblioteca è il primo passo a cui ne seguiranno altri nell’associazione dei servizi. Naturalmente – aggiunge ancora il Sindaco Botti – è la riprova dei fatti a dirci che associare le biblioteche è stato un evento virtuoso, così come dimostra l’analisi progettuale in termini di risorse umane”.

Nella convenzione approvata a febbraio, per altro, si ribadisce la scelta di promuovere e favorire ulteriori percorsi di collaborazione fra il comune di Terranuova Bracciolini e di Loro Ciuffenna come opportunità sia sotto il profilo politico che tecnico organizzativo per favorire il buon andamento dell’azione amministrativa dei due comuni, considerando che spesso vi è comunanza di interessi da curare e perseguire.

Articolo precedenteLavori pubblici, proseguono gli interventi per la riqualificazione delle frazioni
Articolo successivoAutobus affollati, il Sindaco Chienni sostiene la petizione degli studenti